Spalato e la vita notturna

Spalato e la vita notturna

Spalato è una fantastica città turistica. Le spiagge cristalline e il Mar Mediterraneo offrono il pacchetto ideale per chi cerca di rilassarsi prendendo il sole tra un bagno e l’altro, ma la città non è solo questo. Spalato regala anche una ricca vita notturna, una nightlife che non ha nulla da invidiare a quella della vicina riviera romagnola con cui la cittadina croata condivide il mare.

L’offerta è varia ed accontenta tutti. Lungo le splendide spiagge sorgono numerosi bar, perfetti per sorseggiare qualcosa mentre lo spettacolare paesaggio mediterraneo fa da sfondo. ST-Riva è uno dei locali che meglio rappresentano la splendida ambientazione che Spalato può offrire. Situato vicino al Palazzo di Diocleziano, la balconata presente nel bar offre uno spettacolo mozzafiato sulla riva principale della città.

Non molto distanti dal mare si trovano numerosi altri locali degni di nota come il Red Room e il Plus. Il primo è un bar tranquillo, ideale per sorseggiare qualcosa prima di darsi alla pazza gioia, mentre il secondo il luogo di ritrovo principale di tutta Spalato e, insieme ai vicini Fluid e Ghetto, rappresenta al meglio la movida dalmatica.

Spalato non è solamente bar e pub, ma è anche uno dei centri croati più ricchi di nightclub o, come li conosciamo noi in Italia, di discoteche. Uno dei locali più rinomati è l’Hemingway, presente anche a Fiume e Zagabria. L’Hemingway è il top che Spalato può offrire e durante tutta l’estate ospita i migliori disc jockey internazionali.

Inoltre il locale ha una importantissima VIP lounge che si affaccia sul mare e il bar più lungo di tutta Spalato. Con 50 kuna, cifra irrisoria per le tasche italiane (meno di 7 euro), si accede al locale più in voga dell’intero paese ma ricordatevi che c’è una rigida selezione all’ingresso e l’abbigliamento conta parecchio, quindi non dimenticate di mettere in valigia un cambio elegante.

Bačvice bar è, invece, il locale perfetto per i giovanissimi. L’età media della clientela è sotto i venticinque anni e il club sorge a pochi passi dalla splendida spiaggia di Bačvice, la meta preferita dagli studenti. A differenza delle altre discoteche, in questo locale non si paga l’entrata. Per una clientela più “matura”, Spalato offre un altro club affollatissimo che negli anni ha ospitato talenti internazionali della musica elettronica: il Vanilla. Vanilla Club si trova vicino allo stadio, meno di venti minuti dal centro, ed è una validissima alternativa al più blasonato Hemingway.
Tutti i locali citati hanno adottato una fascia di prezzo molto simile, con consumazioni che variano dalle 10 alle 45 kuna (ovvero tutto a meno di 6 euro), e offrono un intrattenimento per tutta la nottata. Le alternative ci sono, non resta che provarle tutte e godersi Spalato anche quando il sole cala.